Progettare la sicurezza delle coperture

La progettazione della sicurezza dell’anticaduta sulle coperture è normata dalla UNI 11560:2022, punto di riferimento per chi vuole approcciare all’argomento.

Il nostro team è in grado di affrontare la messa in sicurezza di ogni tipo di copertura, in piena ottemperanza di leggi e norme a tutela di responsabilità civili e penali rilevanti e tenendo conto delle esigenze del cliente.
Le nostre valutazioni, dall’analisi dei rischi alla scelta dei dispositivi più idonei, sono effettuate sempre dopo attenti sopralluoghi e rilievi.

 

Il Nostro Cliente e la Sua Copertura

Il primo approccio alla posa in opera dei dispositivi è la formazione (e quindi gli attestati idonei per svolgere il lavoro in sicurezza); benché quindi, qualunque impresa edile abbia i requisiti per poter posare (installare) una Linea Vita, si dovrebbe prima preoccupare di poter eseguire il lavoro in sicurezza.
Sarebbe paradossale se accadesse un infortunio ad un operatore, che installa un dispositivo anticaduta, perché non sapeva dove agganciarsi per evitare di cadere.

Dopo un'esperienza decennale nell'istallazione di sistemi di sicurezza anticaduta e appurata la necessità di possedere idonei requisiti per effettuare l'intervento in sicurezza, abbiamo sviluppato una squadra di tecnici e consulenti in grado di affrontare le più disparate problematiche riguardanti la posa in opera dei dispositivi anticaduta. Al termine dell'installazione verrà rilasciata una dichiarazione di conformità di corretta posa necessaria perché l'impianto possa essere utilizzato.

Sopralluoghi, rilievi ed attente valutazioni 

L’attività viene organizzata da BLUgestiam mediante i suoi referenti sul territorio nazionale: tecnici, commerciali, installatori e manutentori qualificati. Il controllo può essere effettuato da un tecnico abilitato ai sensi della UNI 11560:2022.

Di seguito i punti salienti dell’attività di ispezione:

A – CONTROLLO DOCUMENTAZIONE
B – ACCESSO IN COPERTURA
C – DISPOSITIVI DI ANCORAGGIO IN LUOGO DI LAVORO IN QUOTA o IN COPERTURA
D – COMPILAZIONE DELLE SCHEDE DI VERIFICA
E – REDAZIONE VERBALE DI ISPEZIONE
F – ESITO

 

 

Il lavoro di squadra 

Siamo un team attento, costantemente aggiornati sugli sviluppi normativi e sempre vigili al progresso della tecnica, proponendo prodotti d’avanguardia. 

In conclusione, oltre alle necessarie conoscenze tecniche e all'esperienza, non sapremmo orientarci senza empatia con il “Nostro Cliente” e non sapremmo realizzare senza la “Sua Copertura”.